Iscriviti alla nostra newsletter

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

Per completare l'iscrizione, clicca sul link di conferma che troverai nella tua casella di posta. Se non arriva entro 3 minuti, controlla la cartella spam.

Ok, grazie

Curarsi con l’Aglio orsino nei Balcani

Marco Odorico profile image
by Marco Odorico
Curarsi con l’Aglio orsino nei Balcani

L ’aglio orsino o aglio selvatico è una pianta spontanea molto
usata in cucina e ricca di proprietà benefiche, estremamente
medicinale e salutare. Non a caso il suo nome deriva dal
fatto che gli orsi, dopo il letargo, ne consumano in gran quantità per
rinvigorirsi e riacquistare le energie perse durante l’inverno.

In Italia è presente in tutto il territorio, tranne che in Sardegna. Questa pianta cresce nei boschi e sui pendii delle montagne, è molto diffusa nei luoghi umidi e ombrosi. Fiorisce in primavera, tra aprile e giugno, e le sue foglie possono essere raccolte e consumate subito. L’aglio orsino è una delle quattro piante più diffuse al mondo ed è molto apprezzata proprio per le sue qualità benefiche. Sebbene assomigli all’aglio, è molto più salutare: purifica il corpo dalle tossine, ha effetti antibatterici e antivirali, protegge dalle malattie del cuore, stimola la circolazione e contribuisce a mantenere equilibrati i livelli di colesterolo. Negli ultimi anni le persone si rivolgono sempre di più alla Natura, a un modo di mangiare più sano, quindi cresce anche l’interesse a conoscere e imparare qualcosa su questa pianta, nonché il suo utilizzo in cucina.

Come antipasto, piatto principale o insalata, l’aglio orsino si può trovare in svariate ricette. Viene impiegato per insaporire carni, patate, cicorie, uova e zuppe, regalando un sapore deciso ma gradevole. Non solo in Italia, è molto diffuso anche nelle ricette balcaniche più tradizionali. Chiamato sremuš in serbo, lo si trova nella tipica focaccia proja, sotto forma di crema spalmabile, nelle polpette o nel pollo ripieno. Con l’aglio orsino si possono preparare piatti freddi, pane, torte salate, minestre e stufati. Le massaie esperte lo usano in abbinamento a carne o pesce, oppure assieme alle patate, ma soprattutto per preparare insalate. Non manca tritato nella tipica grappa, rakija.

Esistono numerose ricette originali per preparare dei piatti con l’aglio orsino e l’ingrediente base non è difficile da trovare in Natura. Di seguito propiniamo la ricetta della Pita, la torta salata rustica tipica dei Balcani, in una versione veloce; con aglio orsino e ricotta.

Pita veloce con Aglio orsino

Ingredienti:

150 g farina 150 g farina di mais
3 uova 1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi 1 bicchiere acqua
200 g ricotta 50 g formaggio grattugiato
1 bustina di lievito in polvere 10 foglie di aglio orsino
sale

Procedimento:

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale e sbattete fino a renderle spumose. Aggiungete l’olio, l’acqua e il latte, quindi amalgamate. Mescolate entrambi i tipi di farina e aggiungete il lievito, unite al composto di uova e mescolate con un mixer. Tritate finemente le foglie di aglio orsino.

Mescolate la ricotta e il formaggio grattugiato, quindi aggiungeteli al composto montato. Aggiungete anche l’aglio orsino tritato ed amalgamate il tutto. Prendete una teglia di dimensioni 35x20 cm, ungetela bene con l’olio, quindi versate il composto montato.

Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi. Sfornate la “Pita” cotta (fate la prova stecchino) e copritela con un canovaccio. Lasciate raffreddare, quindi servite.

Marco Odorico profile image
da Marco Odorico

Iscriviti per scaricare il nostro giornale

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, grazie

Leggi tutto