ISOLA AUGUSTA
L’OASI VITIVINICOLA DELLA FAMIGLIA BASSANI

di Antonio Lodedo

In queste settimane Camera e Senato sono impegnate nell’approvazione della legge sul biologico. Il rimpallo del testo da una Camera all’altra è stato causato dal tentativo di mettere sullo stesso piano e quindi equiparare le pratiche biologiche a quelle biodinamiche. Questo tentativo, non gradito alla comunità scientifica, ha portato la Camera dei Deputati il 9 febbraio ad approvare il testo di legge, con esclusione delle pratiche biodinamiche, perchè sarebbero prive di fondamento scientifico.
Com’è noto non tutti concordano sull’utilità di interrare il «cornoletame», ossia il corno di vacca riempito di sterco maturo, o la vescica di cervo maschio riempita di fiori di Achillea, come vorrebbero i dettami dell’agricoltura biodinamica. Tuttavia, tanto le pratiche bio quanto quelle biodinamiche tendono ad approcciare l’agricoltura con metodi, mezzi, materiali e sostanze il più possibile rispettosi dell’ambiente...

abbonati per leggere il seguito.

Tipografia Moro Andrea S.R.L.- via Torre Picotta,42 - 33028 Tolmezzo (UD) C.F. e P.IVA CCIAA di Udine 02768890309 - Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy - Cookie Policy