Muffin alle Pesche che bontà!
di Marina Stojanović
Una gustosa merenda a base di soffici muffin alla pesca è l’ideale durante la stagione estiva. La pesca, con la sua dolcezza e freschezza, si sposa perfettamente con la consistenza umida dei muffin, per un connubio irresistibile. Profumati, morbidi e leggeri.
Ingredienti: 3 pesche, 240 g di farina 00, 2 uova, 120 g di zucchero, 80 g di olio di girasole, 180 ml di latte, 2 cucchiaini di lievito per dolci, sale q.b.
Procedimento: per prima cosa lavate e mondate le pesche. Riducete 2 pesche a dadini. Tenete da parte la terza per decorare i muffin a fine preparazione. Sgusciate le uova in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e montate il tutto con le fruste. Versate nel composto anche l’olio di girasole e il latte non freddo. Setacciate, quindi, la farina e aggiungetela al composto assieme al lievito. Mescolate bene il tutto. Amalgamate, infine, al composto la pesca a pezzettini. Rivestite uno stampo per muffin con i pirottini di carta e disponete 2 cucchiai di composto per ogni porzione riempiendoli per 2/3. Affettate la rimanente pesca a fettine. Disponete alcune fettine sopra ogni muffin e spolverate con un po’ di zucchero. Infornate a 180° C in modalità statico e cuocete i muffin per 20-25 minuti. Fateli raffreddare, spolverate con zucchero a velo prima di gustarli.