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aprile 2018                                                                           editoriale
                                                                I RISTORANTI


               Scorcio del porto di Grado
                   Ph. Wikimedia


                                  TRAINANO IL TURISMO?






































                                                         di GIAMPIERO RORATO



                   e regioni del Nordest d’Italia,   ticati. Condivido quanto affermano nu-  privilegia i prodotti stagionali, freschi e
                   costellate da numerosi ristoranti   merosi esperti internazionali per i quali   sicuri, con i quali la cultura e l’intelligen-
            Lgeneralmente ben valutati dal-        i ristoranti più in sintonia con i tempi e   za professionale del cuoco può ottenere
            le diverse guide gastronomiche, sono   soprattutto con le richieste e i gusti dei   piatti di alta qualità gastronomica.
            luoghi dove non solo si mangia media-  clienti sono quelli che hanno le loro ra-  Diceva il grande chef francese Paul Bo-
            mente molto bene, ma dove si incontra-  dici ben piantate nella civiltà del terri-  cuse che è più serio offrire ai clienti un
            no alcuni fra i migliori ristoranti italiani   torio e nei suoi prodotti; sono rispettosi   piatto di cozze appena arrivate dal mare
            e questo straordinario primato dà loro   della stagionalità e hanno assimilato le   che dei branzini tolti dal congelatore ed
            l’impegnativo compito di trainare l’intera   tradizioni locali che contribuiscono a   è questa una lezione che ogni ristoratore
            ristorazione dell’area, che è, non dimen-  X\HSPÄJHYL L WYLJPZHYL S»PKLU[P[n KP VNUP   e ogni cuoco deve conoscere.
            tichiamolo, il comprensorio turistico più   cucina. Poi, su queste basi, può innestar-  Con le feste di Pasqua è da poco iniziata
            importante del nostro Paese. E poiché   si la cultura, la bravura, il gusto, la capa-  la nuova stagione turistica: le nostre re-
            viviamo in un’epoca di accelerata evo-  cità inventiva del cuoco capace di rega-  gioni ospiteranno anche quest’anno mi-
            luzione in tutti i settori, anche la risto-  lare ai commensali nuove sensazioni e   lioni di turisti che qui arrivano da ogni
            razione deve sentirsi impegnata a stare   inattese emozioni e questo è un valore in   parte del mondo e la ristorazione deve
            al passo coi tempi, pur conservando le   più, spesso molto gradito.          essere culturalmente consapevole che
            proprie radici e non tradendo la propria   3H  YPZ[VYHaPVUL  H[[\HSL  [LUKL  ÄUHSTLU-  conviene offrire il meglio della nostra
            storia. Ma non può né restare ferma né   te a far propria una regola aurea che si   tradizione e dei nostri piatti, contribuen-
            avventurarsi per strade incolte.       traduce nello slogan “dalla fattoria alla   do a rendere più soddisfatti gli ospiti che
            C’è nel mondo ristorativo la consapevo-  tavola”, come dire dal produttore al   sono indispensabili per la nostra econo-
            lezza che i valori del territorio e della   consumatore, dove il produttore è diret-  mia e permettono a tanti giovani di avere
            stagionalità determinano, oggi molto più   tamente conosciuto dal ristoratore e gli   una dignitosa occupazione. Perché un
            di ieri, il valore della stessa ristorazio-  risiede possibilmente vicino, perché è   [\YPZTV  WPƒ  X\HSPÄJH[V  ZPNUPÄJH  HUJOL
            ne, molto più della cosiddetta creatività   ZVSV H[[PUNLUKV H \UH ÄSPLYH JVY[H JOL \U   più turisti e più lavoro e anche nel Trive-
            di certi cuochi, a volte esageratamente   ristoratore garantisce ai clienti una ma-  neto questo è un obiettivo cui neppure la
            osannati, altre volte ingiustamente cri-  [LYPH  WYPTH  JVU[YVSSH[H  ÄU  KHSS»VYPNPUL    ristorazione può sottrarsi.


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