Iscriviti alla nostra newsletter

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

Per completare l'iscrizione, clicca sul link di conferma che troverai nella tua casella di posta. Se non arriva entro 3 minuti, controlla la cartella spam.

Ok, grazie
LA TORTA DI MELE DELLA NONNA

LA TORTA DI MELE DELLA NONNA

Tommaso Cleani profile image
by Tommaso Cleani

I dolci con le mele sono da sempre tra le ricette casalinghe più apprezzate. Una di quelle che viene preparata spesso nei Balcani è l’antico dolce di mele, chiamato anche “torta di mele della nonna”. È estremamente semplice da realizzare e
rappresenta uno dei dolci classici che tutte le mamme e nonne balcaniche amano fare, soprattutto quando non c’è tempo di dedicarsi ad una ricetta più impegnativa. Un dolce che non ha mai deluso nessuno, anzi! Un dolce di mele d’altri tempi.
Il ripieno è composto da mele stufate insieme a zucchero e cannella. L’impasto è fatto con ingredienti standard, spesso misurati ad occhio, sempre disponibili quali uova, farina, olio, latte e zucchero. Il ripieno viene posto tra due strati di impasto, per un risultato irresistibile e profumato.

LA RICETTA

Ingredienti per l'impasto:

3 uova 200 gr di zucchero
200 ml di latte 200 ml di olio di semi
400 gr di farina 00

Ingredienti per il ripieno:

1kg di mele 3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella 5 cucchiai di farina di semola di grano duro

Procedimento:

Per prima cosa, sbucciate le mele, pulitele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Trasferite le mele grattugiate in una padella sul fuoco, aggiungete lo zucchero e la cannella, quindi fate sobbollire per circa 15 minuti.
Quando le mele rilasceranno il loro succo, aggiungete la farina di semola per assorbire il liquido. Una volta pronto, lasciate il ripieno a raffreddare. A parte, in una terrina rompete le uova intere, aggiungete lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto spumoso. Versate poi l’olio e mescolate brevemente, così come il latte. Alla fine aggiungete la farina ed il lievito e mescolate bene il tutto per amalgamare gli ingredienti. Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare. Dividete il composto in 2 parti uguali. Versare metà del composto nella teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Dopodiché, togliete dal forno
e disponete sopra le mele cotte e poi la parte restante del composto e cuocete in forno a 180° gradi per altri 35 minuti.

Una volta pronto e raffreddato, cospargete il dolce con zucchero a velo.

Tommaso Cleani profile image
da Tommaso Cleani

Iscriviti per scaricare il nostro giornale

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, grazie

Leggi tutto