Iscriviti alla nostra newsletter

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

Per completare l'iscrizione, clicca sul link di conferma che troverai nella tua casella di posta. Se non arriva entro 3 minuti, controlla la cartella spam.

Ok, grazie

Il pie di ciliegie e i tre desideri da esprimere al primo morso!

Davide Zitter profile image
by Davide Zitter
Il pie di ciliegie e i tre desideri da esprimere al primo morso!
Photo by Food Photographer | Jennifer Pallian / Unsplash

Vi ricordate la serie di David Lynch “Twin Peaks”? Ha fatto diventare il Pie di ciliegie uno dei dolci più iconici della Tv! Il nome di questo frutto bellissimo, dolce e succoso, che nell’antichità rappresentava la Dea della bellezza, ha origini legate alla città greca di Cerasus, anzi Kérasous (visto che è greca) detta anche Cerasunte. Nella nostra Sicilia si crede che una promessa d’amore suggellata sotto ad un ciliegio in fiore sia destinata a durare per sempre… Vi propongo questa ricetta, augurando il ritorno del tepore quasi estivo che ci aveva illuso di poter raccogliere le prime varietà, alla fine di maggio, e, mi raccomando, quando mangiate la vostra prima ciliegia, magari appena colta e ancora tiepida di sole, non dimenticate i tre desideri!

La Ricetta

Ingredienti per la pasta brisée: 380 g di farina 00, 260 g di burro freddo a cubetti, sette cucchiai di acqua molto fredda, un pizzico di sale.

Per il ripieno: 1 kg di ciliegie lavate e snocciolate, 160 g di zucchero semolato, i semi di una bacca di vaniglia, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone, 30 g di burro, 3 cucchiai di pan grattato, un cucchiaino di cannella in polvere.

Per lucidare (facoltativo): un uovo intero sbattuto

 

Procedimento: Preparate la pasta brisée: nel vaso della planetaria, con il gancio a foglia, impastate la farina con il burro. Aggiungete il sale e poi l’acqua progressivamente, regolandovi in base alla consistenza dell’impasto. C’è molto burro, dovete lavorarlo pochissimo! Trasferitelo sulla spianatoia; per un risultato più fragrante date una piega a tre, coprite il panetto con la pellicola e mettetelo in frigo almeno un’ora (più riposa meglio è). Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Sciogliete il burro in una casseruola capiente, aggiungete il pan grattato e rosolate. Aggiungete le ciliegie, gli aromi e lo zucchero e fate cuocere a fuoco lento fino a quando il succo si sarà ridotto (se non avete il pan grattato, vanno bene anche dei biscotti sbriciolati oppure due cucchiai rasi di Maizena, stemperata con un po’ di acqua fredda prima di essere aggiunta nel composto). Ritirate dal fuoco e fate raffreddare. Stendete metà della pasta su un foglio di carta forno leggermente infarinato, allo spessore di 4 cm e diametro di 24. Inseritelo all’interno di uno stampo dal diametro di 22 cm con tutta la carta e bucherellate il fondo. Riempite con il composto di ciliegie. Stendete la pasta rimanente e ritagliate un tondo del diametro della tortiera. Ricoprite il dolce dandogli il tipico aspetto del Pie. Io ho dato spazio alla creatività con grappoli e foglioline di brisée… qui ognuno di voi può sbizzarrirsi a piacere! Vanno benissimo anche banali striscioline di pasta! Preriscaldate il forno a 175° statico e cuocete per 50 minuti circa (dipende sempre un po’ dal forno di ciascuno)… Fate raffreddare e… buon appetito!!

Di Francesca Mattiroli

Davide Zitter profile image
da Davide Zitter

Iscriviti per scaricare il nostro giornale

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, grazie

Leggi tutto