Iscriviti alla nostra newsletter

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

Per completare l'iscrizione, clicca sul link di conferma che troverai nella tua casella di posta. Se non arriva entro 3 minuti, controlla la cartella spam.

Ok, grazie

Che cos’è il KAJMAK quel prelibato formaggio tenero balcanico?

Davide Zitter profile image
by Davide Zitter
Che cos’è il KAJMAK  quel prelibato formaggio  tenero balcanico?

di Marina Stojanović

Fra i latticini più conosciuti nei Balcani, in particolare in Serbia, ci sono diversi formaggi, jogurt, kefir, latte acido, e il tipico Kajmak, ognuno dei quali ha diverse proprietà benefiche. Sarebbe bene consumarli regolarmente nella propria dieta, perché migliorano le condizioni generali dell’organismo, rinfrescano, saziano e, abbinati a un bicchiere di buon vino, sono perfetti per aperitivi e cene. Tutti i latticini sono prodotti che apportano numerosi benefici alla salute e da secoli vengono utilizzati dall’uomo per rivitalizzare l’organismo. Ovviamente, parliamo dei prodotti artigianali di qualità. Fra questi, nei Balcani il Kajmak fatto in casa è un classico che non manca mai sule tavole. Ah, il Kajmak, quel formaggio tenero e cremoso del quale si può sempre scrivere e parlare, così come si può sempre mangiare. Come spiegare a chi non l’ha mai provato cos’è e che sapore ha questa prelibatezza serba unica? Ingrediente indispensabile di numerosi piatti, è un latticino assolutamente delizioso, fresco e dal sapore ricco, grasso, a metà tra il formaggio e il burro, il gusto è simile a quello del latte scremato. In Serbia, il Kajmak viene prodotto principalmente in casa in modo tradizionale, raccogliendo la panna che affiora dal latte bollito, e può essere acquistato nei mercati. Quando si parla di cucina balcanica, il Kajmak è un prodotto di cui essere orgogliosi, che si adatta ad ogni occasione: il pranzo della domenica, la tavola di Natale, a colazione, pranzo, cena o come spuntino semplicemente spalmato sul pane, ed è una vera e propria bontà se abbinato alla carne alla griglia. Fresco o stagionato, si usa principalmente come contorno per vari tipi di carne o salumi, ottimo con le patate o con la polenta, ma si utilizza anche per preparazioni dolici e salate. Probabilmente, il modo migliore e anche quel più popolare per gustare il Kajmak è in una calda lepinja, il pane tipico, quanto basta per sciogliere il kajmak e rendere la lepinja più morbida e più succosa. Oggi viene servito in tutti i paesi balcanici: Serbia, Bosnia, Macedonia, Montenegro. Ma il Kajmak viene mangiato anche in Medio Oriente, in Asia centrale e persino – sebbene in alcune versioni simili – in India e Mongolia.

Davide Zitter profile image
da Davide Zitter

Subscribe to New Posts

Lorem ultrices malesuada sapien amet pulvinar quis. Feugiat etiam ullamcorper pharetra vitae nibh enim vel.

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, grazie

Leggi tutto