Iscriviti alla nostra newsletter

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

Per completare l'iscrizione, clicca sul link di conferma che troverai nella tua casella di posta. Se non arriva entro 3 minuti, controlla la cartella spam.

Ok, grazie

RISERVA ALBERONI

Davide Zitter profile image
by Davide Zitter
RISERVA ALBERONI

Tra storia e tradizione

di Paola Mosconi

Nel verde della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo, nel punto più a Nord del Mare Adriatico, a Staranzano, in provincia di Gorizia, si trova la Riserva Alberoni. È questo un luogo di ospitalità e di incontri, con ristorante e affittacamere, immerso in un territorio unico, luogo ideale anche come punto di partenza per esplorare l’ambiente circostante con la straordinaria e pittoresca foce dell’Isonzo, il fiume che unisce la Venezia Giulia alla Slovenia. In questa incantevole località ci si può immergere in una natura incontaminata godendo giornate di pace e relax e usufruire della ricca offerta di percorsi turistici da fare a piedi o in bicicletta.

UNA STORIA DI CORAGGIO IMPRENDITORIALE

La storia recente di Riserva Alberoni nasce dalla voglia dei due giovani titolari, Celeste e Francesco, di dare una svolta alle loro vite buttandosi a capofitto in una nuova avventura. È così che hanno lasciato i loro precedenti impieghi, e in poco più di tre anni, hanno dato a questa location un’anima e un’identità nuove. Uno bella storia di coraggio imprenditoriale. Celeste e Francesco, hanno dato a Riserva Alberoni un’identità fatta di sobria eleganza, spazi ben curati, un arredamento dai toni avvolgenti e confortevoli, un’illuminazione perfetta. Hanno completamente cambiato l’assetto preesistente rendendo Riserva Alberoni come una casa accogliente arredata con gusto. All’ingresso c’è un grande bancone bar, dove fanno bella vista le eccellenze delle distillerie e dei liquorifici regionali, un’enoteca refrigerata a vista e illuminata, un soffitto adornato in maniera originale e un angolo dove poter prendere l’aperitivo accompagnato da qualche stuzzichino. Sorprendente la grande sala con il caminetto che si trova a sinistra dell’ingresso. Al centro vi è un particolarissimo tavolone di legno che all’occorrenza può essere usato per un buffet. Tutt’intorno tavoli apparecchiati con fiori e colori che richiamano le stagionalità. Dall’ingresso si accede anche alla sala verandata che ha una bellissima parete di vetro con vista sul giardino e durante la bella stagione è richiestissima. L’esterno è arredato con tavoli, una originale copertura con alberi e luci che la sera rendono l’ambiente molto suggestivo.

L’OSTERIA BISIACA

Celeste e Francesco nutrono un amore e una passione sconfinata per il loro territorio e le sue tradizioni e vogliono farlo conoscere e vivere nel migliore dei modi. Riserva Alberoni, è l’Osteria “bisiaca” (dal nome del territorio “la Bisiacaria”) dove fare un viaggio tra i gusti e i sapori di quest’angolo straordinario della provincia di Gorizia, assaggiare piatti tradizionali, prodotti genuini e prelibati che raccontano in chiave gustosa, la tradizione culinaria di questa terra. La cucina propone un menù rigorosamente scritto in “bisiaco” con piatti tipici come “el salame co l’asè” (il salame con l’aceto), “le crote”(rane fritte), “la pasta co la raza” ( la pasta con l’anatra), “el brodet” (boreto del pescato del giorno)... da accompagnare agli eccellenti vini delle regione. Un’attenzione particolare è rivolta alle stagionalità e alla qualità dei prodotti, in prevalenza di provenienza regionale. Riserva Alberoni, grazie all’impegno e alla sensibilità di Celeste e Francesco, è divenuto un contesto adatto a grandi e piccini, anche per il meraviglioso giardino attrezzato con un’area giochi idonea a loro e una zona che ospita alcuni simpatici animali. È inoltre possibile noleggiare le biciclette per andare ad esplorare il paesaggio circostante e anche il sup e la canoa per chi desidera godere appieno lo straordinario ambiente della Foce dell’Isonzo. È un luogo dove si sta bene e si mangia bene!

Davide Zitter profile image
da Davide Zitter

Iscriviti per scaricare il nostro giornale

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, grazie

Leggi tutto