Iscriviti alla nostra newsletter

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

Per completare l'iscrizione, clicca sul link di conferma che troverai nella tua casella di posta. Se non arriva entro 3 minuti, controlla la cartella spam.

Ok, grazie

Levante - La Terrazza

Davide Zitter profile image
by Davide Zitter
Levante - La Terrazza

di Chiara Perissinotti

Risto-lounge bar e coccole fronte mare

All’interno della geniale spirale creata negli anni ’50 dal visionario architetto friulano Marcello D’Olivo – che ha reso Lignano Pineta un luogo originale e urbanisticamente funzionale in piena armonia con la natura – prende forma Levante La Terrazza locale raffinato e allo stesso tempo disinvolto, gestito da una società avente come referente Monica Abriola – ironia della sorte pure lei architetto – che lo ha rilanciato nel 2023, apportando quell’attenzione ai dettagli e all’estetica, non solo nell’ambientazione, ma anche nei piatti. Non ci sono cancelli né barriere, tutto è aperto e accessibile in ogni momento della giornata, immersi nel cicaleccio della pineta nella tranquilla zona residenziale a pochi passi dalla spiaggia. Qui c’è posto per tutti: dalle numerose famiglie che frequentano l’adiacente Minigolf Levante, gestito sempre da loro, la clientela f idelizzata del buon vicinato, che viene accolta e coccolata come fosse a casa, da chi esce dalla spiaggia per un lunch o uno snack veloce e dai frequentatori della terrazza panoramica sovrastante, dove la sera si trasforma in un punto di ritrovo per aperitivi, buona musica, eventi e spettacoli con vista tramonto sul mare. Un menù à la carte che predilige le crudità di pesce, i fritti, i primi e, non ultime, le speciali insalatone che a pranzo sono una delizia; prodotti selezionati freschissimi e locali che lo chef Stefano Campeotto, aiutato dai suoi due collaboratori, trasforma in piatti semplici ma buoni, come buono è pure il rapporto qualità-prezzo. Per la carta dei vini c’è Vanessa Baldini, esperta negli abbinamenti, che si affida alla zona del Collio, oltre che alle classiche etichette fuori regione di Franciacorta, Prosecco e Champagne. Come sottolinea Monica, la vera gratificazione, dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro, che inizia presto con le colazioni e termina dopo cena di notte in musica, è vedere il cliente che ritorna o che consiglia il locale agli amici, è stringergli la mano e fare due chiacchiere in un brevissimo momento di pausa, è vedere i propri ragazzi sfiniti ma soddisfatti, è pensare già ora a come migliorare per programmare ed evolvere l’anno prossimo. A Sabbiadoro ci sono gli altri due locali, Levante Fish&Chips e Municipio 36 che, assieme a Levante La Terrazza, perseguono un unico progetto: ristorazione, eventi-spettacolo e comunicazione, capitanati dalla Levante Srl e dal numeroso team di giovani collaboratori che, con Monica, contribuiscono a rendere la sosta una esperienza piacevole e senz’altro da ripetere.

La Ricetta

Tagliolini freschi all’uovo con scampi, burrata e polvere di peperone crusco

Ingredienti per 4 persone: 500 g tagliolini freschi all’uovo, 350 g bisque (brodo concentrato) di crostacei, 120 g code di scampo, 2 burrate, sale e polvere di peperone crusco q.b.

Preparazione: Prepara il brodo concentrato (bisque) di crostacei, utilizzando sedano carota e cipolla tritati, da far tostare nell’olio evo a f iamma bassa in una casseruola, per una decina di minuti, unisci 30 g di passata di pomodori, teste e gusci di 10 scampi e di 10 mazzancolle e fai soffriggere. Sfuma con del brandy per 30 minuti, poi aggiungi del ghiaccio, mandando in estrazione, e un po’ d’acqua, un pizzico di sale e chiudi con un coperchio per due ore. Al termine, frulla ad immersione e setaccia con un colino per ottenere un composto liscio, rimetti sul fuoco fino a ridurlo alla consistenza desiderata. Cuoci i tagliolini in acqua salata e bollente, scola e mettili in una padella con 350 g di bisque di crostacei e spadella fino a ridurre la pasta a lucida e cremosa. Aggiungi, infine, le code di scampo crude e impiatta con mezza burrata per piatto con una spolverata di peperone crusco. Per questo piatto Vanessa consiglia l’abbinamento con un bianco fermo, come una Malvazija istriana Santomas.

Davide Zitter profile image
da Davide Zitter

Iscriviti per scaricare il nostro giornale

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, grazie

Leggi tutto