Iscriviti alla nostra newsletter

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

Per completare l'iscrizione, clicca sul link di conferma che troverai nella tua casella di posta. Se non arriva entro 3 minuti, controlla la cartella spam.

Ok, grazie

L’arte e la Natura: il Bello e il Buono

Davide Zitter profile image
by Davide Zitter
L’arte e la Natura:  il Bello e il Buono

Le aziende agricole Toniatti Giacometti

di Claudio Fabbro

La Riviera friulana e quella veneta sono da sempre un richiamo naturale per un turista mitteleuropeo che ama il mare, il sole, la brezza discreta e la qualità di una proposta enogastronomica che non teme confronti. Senza nulla togliere alle grandi bellezze quali Lignano, Bibione e Caorle, pochi chilometri prima di arrivare alle spiagge possiamo trovare angoli di eccellenza assoluta in cui la creatività di una storica famiglia ha fatto rinascere siti ricchi di fascino, discretamente defilati ma facilmente raggiungibili, con centri rurali sapientemente ristrutturati ed in grado di offrire un soggiorno sereno ed elegante. Ad esempio Bevazzana, fra San Michele al Tagliamento e Lignano Sabbiadoro; siamo nel cuore dell’azienda agricola “dott. Domenico Toniatti Giacometti”, in una zona altamente vocata alla viticoltura. Figura carismatica, quella di Domenico, che l’ha guidata fino al 2016 quando è andato avanti passando il testimone ai figli Giovanni, Roberto e Livia. Dal 1500 la famiglia Toniatti Giacometti rappresenta il riferimento storico del territorio, quale fondatrice della Cantina Sociale di Latisana e protagonista della bonifica della limitrofa Laguna Veneta, una terra ricca di salinità e profumi che ritroviamo nei vini bianchi, con sensazioni fruttate nei vini rossi. La coltivazione della vite qui risale agli antichi romani che sfruttavano l’agricoltura anche grazie alla facilità di transito delle strade consolari in direzione d’oltralpe. Da 40 ettari di vigna segue la vinificazione delle uve e poi l’affinamento dei vini nella cantina situata proprio nel cuore di Latisana. Dagli inizi del secolo scorso, in cui il consumo del prodotto finito era destinato alla popolazione locale quale vino sfuso, l’azienda ha fatto un salto di qualità puntando all’imbottigliamento. Oggi i vini fermi e le bollicine accompagnano la miglior ristorazione della Riviera ma raggiungono mercati nazionali ed europei, contribuendo a rafforzare l’immagine del Friuli e del Veneto.

AL TROTTO FRA I FILARI

Oltre al vigneto un centinaio di ettari dell’azienda è riservato all’allevamento dei cavalli da corsa, di razza trottatrice, che pascolano nei grandi paddocks limitrofi alle vigne. Questi splendidi puledri rinominati con un emblematico suffisso “jet”, sono un fiore all’occhiello che i vini ricordano in etichetta, con un richiamo di sfondo ai paddocks e alla silhouette del cavallo e con la volontà di dedicare a tre vini i nomi degli stalloni che hanno contribuito a rendere grande l’allevamento di casa.

TRE GRANDI “VINI BANDIERA”

A Supergill è riservato un rosso di grande polposità e balsamica suadenza speziata. A Qualto, il primo stallone a proiettare i “jet” nel panorama italiano, è dedicata la magnum di Refosco dal peduncolo rosso affinato in botti di legno. A Sharif di Jesolo, il più grande razzatore di sempre che ha migliorato il sangue indigeno e ha fatto conoscere nel mondo l’allevamento dei “jet”, è dedicato un uvaggio bianco dal carattere forte e suadente.

IL TERRITORIO, VIGNE E VINI

Tra il Tagliamento e le lagune, quasi a lambire il mare, si espandono le Aziende Agricole fondate dal dott. Domenico Toniatti Giacometti; il mais, la soia, la bietola, il grano, il fieno e, soprattutto, la vite vengono coltivati da decenni su terreni difficili ma generosi. La tessitura prevalentemente franco-limosa tende all’argilloso nelle zone destinate alla coltura della vite; l’Adriatico mitiga il freddo invernale e le estati asciutte consentono un’ottimale gestione del vigneto. All’interno dell’azienda Toniatti Giacometti ci sono diverse forme d’allevamento, differenti cloni e sesti d’impianto, convertiti progressivamente dal sistema “Casarsa” a quello “Sylvoz” e cordone speronato, meccanizzabili e atti a produrre uva e vini di qualità.

LA CANTINA

Nella cantina Toniatti Giacometti la tecnologia tradizionale dei vecchi torchi e grandi botti di legno è stata progressivamente sostituita da moderne presse, con affinamento in vasche inox termocontrollate a seguire e, per alcune vini, in botticelle di rovere francese. All’interno della cantina di via Rocca 28 in Latisana c’è un accogliente negozio in cui è possibile degustare e acquistare il vino, sia sfuso che imbottigliato. Esiste inoltre un punto vendita che si trova a Bevazzana, sulla strada che porta alla località balneare di Bibione. Notevole la proposta enologica e non mancano le Selezioni e la Grappa.

WINE RESORTS: CASA GIOCONDA, CASA GIOIA, CASA ALLEGRA

L’ospitalità della Famiglia Toniatti Giacometti permette di vivere le tradizioni della campagna, visitare la poliedrica azienda e scoprire, tra i paddocks dei cavalli ed i vigneti, alcuni segreti del loro lavoro. La Casa Gioconda e La Casa Gioia, antichi casali di mezzadri ristrutturati con grande eleganza, si trovano a Marinella, a metà strada tra le città di Venezia e Trieste, a pochi chilometri dalle famose spiagge di Bibione, in Veneto, e Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia.

Davide Zitter profile image
da Davide Zitter

Iscriviti per scaricare il nostro giornale

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, grazie

Leggi tutto