In Rifugio d’agosto per trovare il fresco!
Il paesaggio del Friuli Venezia Giulia è molto vasto e offre i migliori percorsi escursionistici. Se siete appassionati di trekking, alcune mete che non possono mancare nelle vostre camminate estive si trovano proprio in regione, dai Laghi di Fusine all’altopiano del Montasio, dal Monte Matajur fino alle escursioni in Val Resia o in Val Rosandra, senza dimenticare Malborghetto di Valbruna, Forni di Sopra, Sella Nevea, Sauris, Tarvisio e Sappada, dove non mancano mai i rifugi. Punti di ristoro dove poter riposare e ricaricare le batterie, ma soprattutto tappe fondamentali per degustare i piatti e i prodotti tipici del territorio, oltre a raccogliere informazioni sugli ambienti o i percorsi circostanti. Quasi sempre i rifugi si trovano proprio al cospetto di vette maestose e panorami unici. In un’estate così torrida, poi, trascorrere qualche giorno in montagna vi permetterà di trovare aria fresca e di tornare a valle più felici!
RIFUGIO GIAF - FORNI DI SOPRA (UD)
Il Rifugio Giaf rappresenta uno dei punti di accesso alle Dolomiti Friulane, situato a 1.400 metri sul versante nord-est dei Monfalconi e Monte Cridola, su un ripiano boscoso alla base del Coston di Giaf nell’omonima valle. La camminata che porta al Rifugio Giaf è veramente semplice e alla portata di tutti, motivo per cui è molto frequentato nei mesi estivi. É possibile salire a piedi sia attraverso la strada forestale che attraverso la “scorciatoia”, sentiero 346, o dal Passo della Mauria (1249 m), con il sentiero 341. Il rifugio è aperto tutti i giorni, da fine maggio a fine settembre. Offre un ottimo servizio di ristorazione, con uno spazio esterno con tavoli e sdraio, ideale per l’estate.
RIFUGIO DI BRAZZÀ - MONTASIO (UD)
Il Rifugio Di Brazzà – dove si trova uno dei frichi più apprezzati dell’intera regione – è posto a 1.660 metri sopra l’Altopiano del Montasio. Il percorso è davvero semplice ed è adatto anche a bambini e famiglie, grazie alla comoda carrareccia che si utilizza per raggiungerlo. Il rifugio è aperto dal 15 giugno al 30 settembre e nei weekend di ottobre, con posti a sedere all’interno e sulla terrazza esterna, nella cornice di un paesaggio bucolico del bestiame che pascola sulla vallata. L’Altopiano del Montasio è una località che offre camminate incredibili; qui si può intraprendere anche il giro della Malghe per scoprire dove viene prodotto il prelibato formaggio Montasio, tipico del Friuli Venezia Giulia. La Malga Montasio è la più nota, dove si trova lo spaccio di prodotti tipici e un agriturismo dove pranzare.
RIFUGIO MONTE LUSSARI - TARVISIO
Il rifugio Alpino della famiglia Meschnik, situato a 1.800 metri, fa parte del piccolo nucleo di edifici attorno al Santuario Mariano di Lussari. Rappresenta una tappa obbligatoria per apprezzare lo spettacolare panorama dalla terrazza e per degustare i cibi tipici della valle alpina. Non manca, infatti, un vasto menù di prodotti casalinghi, dalle zuppe alla pasta, dalla selvaggina al frico, fino ai piatti tipici friulani e carinziani, nonché vari affettati e dolci tradizionali. È raggiungibile a piedi da Camporosso percorrendo il sentiero “del Pellegrino”.
RIFUGIO GILBERTI - SELLA NEVEA (UD)
Il rifugio Gilberti, situato a 1.850 m di altitudine, è uno dei rifugi più frequentati sia in estate, perché punto di partenza di tutte le escursioni sulla catena del Canin, sia in inverno, perché fa parte del comprensorio sciistico di Sella Nevea. Il rifugio, da cui è possibile ammirare uno dei più suggestivi paesaggi carsici d’alta montagna, è raggiungibile a piedi dalla telecabina del Canin. Propone un’ottima cucina casalinga tipica di montagna, con tavoli all’interno e all’esterno. Aperto da metà giugno a metà settembre.
RIFUGIO SORGENTI DEL PIAVE - SAPPADA (UD)
Il rifugio Sorgenti del Piave si trova a Sappada, nella Val Sesis, a 1.830 metri, ai piedi del Monte Peralba. È raggiungibile a piedi, salendo da Sappada lungo il Sentiero naturalistico Piave, dal Pian delle Bombarde o da Costa d’Antola, in Val Visdende. Per gli amanti della mountain bike, è possibile salire da Cima Sappada e dalla Val Visdende. La cucina del rifugio propone la degustazione di piatti tipici come i canederli, i funghi, la polenta, il capriolo e lo strudel di mele fatto in casa. Il rifugio è aperto dal 1° giugno al 30 settembre.
RIFUGIO PELIZZO - MONTE MATAJUR (UD)
Una delle escursioni in Friuli più amate è la salita al monte Matajur, il simbolo delle valli del Natisone, perché molto veloce e facile ma che regala una vista a 360° sulle montagne circostanti, sulla pianura e, nelle giornate più limpide, sul mare. A poca distanza dalla vetta del monte Matajur, a 1320 metri di altezza si torva il rifugio Pelizzo, dalla cui terrazza panoramica domina la pianura friulana. Sulla terrazza, inoltre, si trova un chiosco e tavoli dove accomodarsi per mangiare un ottimo panino con la salsiccia accompagnato da una birra. Dal rifugio partono diversi percorsi tutti ben segnalati. Aperto tutto l’anno.
RIFUGIO GREGO - MALBORGHETTO DI VALBRUNA (UD)
Il Rifugio Grego è uno dei rifugi alpini delle Alpi Giulie, situato sopra il comune di Malborghetto-Valbruna, a 1.390 metri. Qui si possono assaggiare gustosi piatti tipici friulani, con una meravigliosa vista sul Jôf Fuart. Il rifugio è raggiungibile dal parcheggio sterrato risalendo da Valbruna, attraverso il bellissimo sentiero in sottobosco, di circa un ora di camminata, ben segnalato e facile da seguire, o tramite carrareccia, più lunga ma meno pendente.
RIFUGIO PRADUT - CLAUT (PN)
Il Rifugio Pradut, a 1.450 metri di altitudine, è situato sul versante nord del Monte Resettum, nel comune di Claut, Pordenone. Dalla sua terrazza si possono ammirare le Dolomiti friulane, rilassandosi in un’atmosfera tranquilla e gustando ottimi piatti tipici realizzati con prodotti locali. È raggiungibile, sia a piedi che in mountain bike, dal parcheggio Pian del Muscol a Lesis attraverso il sentiero CAI 960A o tramite strada forestale. Il percorso è in salita, ma non presenta difficoltà tecniche. Il rifugio è aperto da metà giugno a metà ottobre e nei weekend da dicembre ad aprile.