Iscriviti alla nostra newsletter

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

Per completare l'iscrizione, clicca sul link di conferma che troverai nella tua casella di posta. Se non arriva entro 3 minuti, controlla la cartella spam.

Ok, grazie

Enoteca MAMA ANGELA

Davide Zitter profile image
by Davide Zitter
Enoteca  MAMA ANGELA

di Stefano Cosma

Quando l’enoteca Mama Angela è stata inaugurata, il 20 settembre 2014, ero presente. Non solo, per l’occasione ho pure presentato la pubblicazione in italiano e sloveno “La Ribolla nei tempi”. Tutto qui è transfrontaliero: il titolare Iztok Četrtič appartiene, infatti, ad una famiglia di viticoltori del Brda. Il marchio dei loro vini è “Ferdinand” in onore del bisnonno, così Iztok ha voluto fare un omaggio alla bisnonna Angela, quando ha pensato al nome del suo wine bar di piazza Vittoria a Gorizia. Già due anni dopo l’inaugurazione si è ingrandito, aprendo nel 2016 lo spazio accanto. «Nel 2022 ho ampliato la nostra off erta di bevande aggiungendo un bancone, dove i clienti possono trovare birre locali alla spina», spiega Iztok. Sono birre particolari, tutte artigianali, come quelle del birrificio goriziano “Antica Contea” e di quello sloveno “Reservoir Dogs”. «Quest’anno proporremo anche la birra “Borderless” che producono assieme». La famiglia Četrtič non ha dovuto aspettare la Capitale europea della Cultura per iniziative simili, poiché sono i produttori, assieme a Gradis’ciutta, dello spumante Metodo classico “Rebolium Sinefinis”, quello con cui hanno brindato a Roma i Capi di Stato Giorgio Napolitano e Danilo Turk 15 anni fa. Il primo vino ottenuto da uve italiane e slovene. Con lo stesso spirito, da Mama Angela si trovano vini fermi e mossi solo del Collio italiano e del Brda sloveno, per valorizzare la terra d’origine. «Negli ultimi anni le varietà più richieste sono la Ribolla gialla, il Friulano e la Malvasia». Anche gli affettati che Iztok propone alla sua clientela sono prodotti locali. Una clientela numerosa e affezionata che riempie tutti i giorni i tavolini interni ed esterni di cui il locale dispone. «Dopo le chiusure dovute alla pandemia, la gente ha cominciato ad uscire di più e anche piazza Vittoria è cambiata, è molto più frequentata di prima». E Iztok può dirlo a ragion veduta, perché l’enoteca è aperta sette giorni su sette, dalle 9 del mattino a mezzanotte. Inoltre, gli ottimi vini, le birre speciali e i suoi spuntini squisiti sono spesso accompagnati da serate di musica, concerti e altri eventi che si svolgono all’esterno.

Davide Zitter profile image
da Davide Zitter

Subscribe to New Posts

Lorem ultrices malesuada sapien amet pulvinar quis. Feugiat etiam ullamcorper pharetra vitae nibh enim vel.

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, grazie

Leggi tutto