Felici matrimoni in Tavola
di Silvia Marcolini

La cucina del cuore si appoggia sempre su certezze ed è spesso punteggiata di abbinamenti capaci di superare i tempi, i gusti e le abitudini: immagini e parole affiorano così associate
in binomi che si danno per scontati. Si tratta di abbinamenti che ognuno di noi, inteso come individuo singolo, o come elemento di una comunità, di una regione, di una nazione o più estesamente del mondo, percepisce come strutture indiscutibili, imprescindibili a cui ancorarsi saldamente in un mare magnum di prodotti e sollecitazioni a volte stranianti.
Giochi di squadra si possono chiamare, o matrimoni felici, così come unioni consolidate, combinate o passeggere ma non fugaci, colme di un valore identitario che si fonda su una memoria gastronomica di ricordi e sentimenti. Difficile non evocare un universo al solo nominarle: frico cun polente, brovade e musèt, pêrs e formadi, capût cun lis frizzis, ûs e sparcs, risi e bisi, cuesta cui mei, lidric cun formadi, ùardi e fasûi, risoto con galina (rižot s kokoš), bigoi co l’arna, bro brusà co.
..

abbonati per leggere il seguito.

ERA s.r.l.s  - Via Dante, 7 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) C.F. 03105890309 P.IVA IT03105890309
Telefono: 0432 1638170 - Mail: segreteria@fuocolento.it - Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy - Cookie Policy