Iscriviti alla nostra newsletter

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

Per completare l'iscrizione, clicca sul link di conferma che troverai nella tua casella di posta. Se non arriva entro 3 minuti, controlla la cartella spam.

Ok, grazie

È arrivata l’estate: le Gelaterie di Trieste

Davide Zitter profile image
by Davide Zitter
È arrivata l’estate:  le Gelaterie di Trieste

Si sa che “estate” è da sempre sinonimo di “gelato”, soprattutto in una città di mare come Trieste, dove gli artigiani di questo dolce rinfrescante e gustoso non mancano. Dati le recenti statistiche, che evidenziano che almeno un italiano su tre in questa stagione lo mangia anche 4-5 volte a settimana, è bene sapere dove andare perché sia garantita freschezza della materia prima, ricerca degli ingredienti ma anche e soprattutto bontà, perché sappiamo tutti che il gelato si mangia soprattutto per gusto e piacere, oltre che per compagnia o per godersi un momento di relax. Facendo una passeggiata lungo le rive di Trieste, subito dopo Piazza Unità ci si imbatte in Jazzin, in via Mercato Vecchio 1/d. Sicuramente è il posto ideale per chi ricerca gusti più particolari in un contesto elegante: “bacio di dama e mandorla”, “yogurt all’albicocca e miele” o “croccante agli agrumi”, per citarne alcuni. Certo non mancano le proposte più classiche. Si possono gustare i ghiaccioli “Jazzini” fatti con ogni tipologia di frutta fresca (anguria, pompelmo rosa, pesca, limone…) e, per i più golosi, ricoperti di cioccolato. Se ci si passa in serata, sono d’obbligo i “Dopocena”, con gelato, frutta fresca ed eventuali salse. Proseguendo verso la stazione, si trova in via Ghega la storica gelateria che da anni appaga i palati di avventori locali e stranieri: Zampolli. Caratterizzata da un’incredibile varietà di gusti oltre che da granite siciliane spaziali (in particolare quelle alla mandorla e al pistacchio), è una tappa fondamentale dell’estate triestina. Per i più indecisi ci sono i “senza nome”, che uniscono più gusti in un’unica pallina: un tripudio di sapori che difficilmente si dimentica. Da provare anche il dolce e salato e il tiramisù, dove sono nettamente percepibili i savoiardi imbevuti nel caffè e un’ottima crema al mascarpone. Al palato non risultano eccessivamente dolci ma dal gusto genuino. Uscendo (o entrando) dalla città, a Barcola – anche se ora è presente una sede anche in centro città – si trova Pipolo, aperto dal 1929. Qui certamente sono da provare le super coppe gelato: quasi un pasto con 3 palline, salse e panna montata. È anche bello prendersi un cono o una coppetta da gustarsi mentre si passeggia sul lungomare. A Muggia, un po’ più distante (ma vale il viaggio) c’è Jimmy. Sapori delicati ma particolari, qualità dal 2006 che si può ritrovare in tutti i (numerosi) gusti che propone. Senz’altro ottimo è il gelato al cioccolato (ma non è “dolce e un po’ salato”): cremoso, non stucchevole e dalle dimensioni generose (come chiaramente tutti gli altri gusti). Da provare il gusto “cannolo siciliano” e la loro coppa mangia e bevi, dove accanto al gelato viene proposta frutta fresca, liquore (o succo di frutta), panna e salsa a piacere. In ogni angolo e lato della città è quindi facile trovare una gelateria pronta a soddisfare tutti i palati, soprattutto nelle giornate più calde, magari guardando il mare.

Di Veronica Marzini

Davide Zitter profile image
da Davide Zitter

Iscriviti per scaricare il nostro giornale

Un successo! Ora controlla la tua e-mail

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, grazie

Leggi tutto